Skip to main content

Sartre RACCONTO DI NATALE

logo parrocchia

di Pina Catanzariti

con DIMENSIONE BRAMA

e con  Raffaele Gangale e Gaia Rinaldi

e con la partecipazione straordinaria di  Evelina Meghnagi

Regia di Marcello Cava

Scritto da Jean-Paul Sartre e rappresentato per il Natale del 1940, con e per i suoi compagni di prigionia, nel campo di concentramento di Treviri è un confronto, unico e singolare, del filosofo dell’esistenzialismo con un tema religioso. Una favola, per credenti e non credenti, che riscrive la venuta di Gesù e pone moderne riflessioni e domande. Nell’apposito adattamento di Pina Catanzariti, per la regia di Marcello Cava, i temi “alti”, profondi e quelli politici, legati alla condizione umana generale e alle drammatiche vicende storiche, passate e presenti, della terra dove nacque Gesù, si attualizzano in un’insolita forma scenica con musiche dal vivo ed il canto di Evelina Meghnagi.
Torna, con ascolto in cuffia, dopo il grande successo del dicembre 2023, in una versione di spettacolo-concerto con DIMENSIONE BRAMA alla loro prima apparizione pubblica dopo l'esperienza televisiva di X-Factor.

Il luogo sarà ancora una volta, la chiesa di Santa Maria in Portico in Campitelli (nominata per la prima volta nel XII secolo nel Liber Censuum): nel 1601 papa Clemente VIII assegnò la chiesa ai Chierici regolari della Madre di Dio, ordine costituito a Lucca, nel 1574.
La chiesa fu ricostruita completamente nel XVII secolo nel luogo dove ora si trova da Carlo Rainaldi per volontà di Papa Alessandro VII, che intese in questo modo celebrare la fine della epidemia di peste del 1656 che aveva già colpito gravemente il Regno di Napoli e che minacciava di giungere a Roma.
Fu pertanto eretta una più che degna sede per una immagine della Vergine ritenuta miracolosa e conservata nella precedente chiesa di Santa Maria in Portico al foro boario.
In questa splendida Chiesa si metterà in scena questo testo di Sartre, in una forma spettacolare, con musiche e canzoni, di recita natalizia di grandi contenuti e forte impatto emotivo.