Skip to main content

Calligola

frammenti da Albert Camus,
di Pina Catanzariti
con Fabrizio Parenti e Raffaele Gangale
ambiente sonoro di Felice Zaccheo
regia di Marcello Cava

A seguire Nerone
frammenti da Petrolini
con la partecipazione di Stefania Placidi

Con walkabout di  URBAN EXPERIENCE

Ingresso al museo a pagamento - Consulta il sito del museo per maggiori informazioni

Caligola è un'opera teatrale elaborata nel 1938 e pubblicata nel 1944 per l'Editore Gallimard,dopo una revisione testuale profonda, fino alla versione definitiva del 1958. E' un testo incentrato sul delirio del potere, venne rappresentato per la prima volta a Parigi nel 1945, al Théâtre Hébertot con Gérard Philipe nei panni dell'imperatore romano.

Teatro Mobile ne propone una riscrittura di Pina Catanzariti che traspone, in una successione di quadri in movimento, una serie di dialoghi tra Caligola e "l'altro da sè" che assume, di volta in volta, i ruoli dei principali personaggi del testo originario, dando risalto alle sue parti più attuali ed abolendo completamente qualsiasi ipotesi di messinscena in senso tradizionale.

Caligola di Teatro Mobile è stato realizzato all’interno di spazi archeologici, musei e anche in spazi aperti metropolitani (persino all’interno della metropolitana di Piazza Vittorio a Roma). Il vortice dialogico esaspera e porta alla sua essenzialità il tema profondo del testo, l’umanità disperata del carnefice-vittima, metafora della disumanità del potere e della violenza della storia. Un viaggio ossessivo sulla violenza del potere, commentato da una suite musicale dal vivo.

Azione teatrale itinerante introdotta dal walkabout-conversazione radionomade condotta da Carlo Infante-Urban Experience

All’evento CALIGOLA, realizzato con ascolto in cuffia, si aggiunge, in un surreale “dittico”

A seguire Nerone
frammenti da  Petrolini
con la partecipazione di  Stefania Placidi


 

 In occasione della ricorrenza della nascita di Caio Cesare Germanico (31 agosto 12 d.C.), il Museo delle Navi Romane di Nemi, diretto da Daniela De Angelis, afferente alla Direzione regionale Musei nazionali Lazio, diretta da Elisabetta Scungio, organizza una giornata dedicata al terzo imperatore di Roma, conosciuto come Caligola, famoso per i suoi comportamenti eccessivi. 

Nel pomeriggio si terrà un Incontro di studi dal titolo Caligola tra storia, archeologia e mito.  Il contesto nemorense