CONDOMINIUM
Un dispositivo teatrale che attraverso il sistema immersivo delle radio cuffia conduce in un viaggio perturbante in un condominio che diventa scenario distopico.
La drammaturgia ricombina molteplici frammenti tratti dal celebre romanzo fantascientifico di James Ballard con inserti dal "Leviatano" di Hobbes.
L'ambientazione evoca un grattacielo di un'estrema periferia urbana, di quelle immerse nello "sprawl", il concetto urbanistico che delinea quelle aree in cui la città si disintegra in una campagna che non è più tale.I condomini si ritrovano nei guai per una serie di improvvisi blackout da cui sorgono conflitti e sordidi dissidi. Tutto tende a regredire in uno scivolamento progressivo verso una violenza che implode e che s'inscrive nel luogo paradossale che li accoglie: il condominio stesso si rivela come una "casa psicotropa". E' psicotropo ciò che agisce sulle funzioni psichiche, per cui l’etimo di “tropo” sottende proprio questo: “ciò che volge altrove”). L’evento di TEATRO MOBILE vuole dare al fruitore un “ascolto speciale”, attraverso sistemi radio in cuffia immersiva, per una fruizione originale del luogo prescelto in cui si predispone un’apposita drammaturgia rendendo ogni evento assolutamente unico e site specific.